Istituto per la Formazione e la Ricerca
Scuola di specializzazione in psicoterapia cognitiva dell’età evolutiva
Via Don R. Montoli 16, 21047 Saronno (VA)

Docenti di psicoterapia cognitiva di fama internazionale

Ecco il nostro corpo docenti

Psicoanalisti e terapeuti familiari insieme a teorici e ricercatori di fama internazionale hanno aderito al progetto di un gruppo costituito da alcuni tra i più affermati terapeuti cognitivisti dando vita ad un corpo docente eccellente per un progetto didattico innovativo.
laura-beccia

Laura Beccia

Psicologa Clinica e Psicoterapeuta, laureata all’Università degli Studi di Padova

Si è specializzata dapprima in terapia cognitivo-comportamentale per poi approcciarsi negli anni alla Schema Therapy. Diventa terapeuta Certificata e Supervisore riconosciuta dalla Società Internazionale International Society of Schema Therapy (ISST). Diventa socia dell’Istituto di Scienze Cognitive e co-fondatrice della Società Italiana per la Schema Therapy di cui è diventata presidente oltre che responsabile dello Schema Therapy Center di Saronno. Da anni organizza convegni internazionali di Schema Therapy invitando docenti e professionisti più illustri nel mondo e tiene corsi di formazione in Italia e docenze in diverse scuole di specializzazione. Cofondatore del CIDA (Centro Italiano Disturbi Alimentari) Milano e fondatrice del Centro di Psicoterapia Integrata CRISALIDE (CPI) di Saronno. Nel 2022, insieme al Prof. Fabio Veglia, apre la scuola di Specializzazione in Psicoterapia Cognitiva dell’infanzia e dell’adolescenza M.IN.D. a Saronno.

fabio-veglia

Fabio Veglia

Psicologo, psicoterapeuta e sessuologo clinico

Ha ricoperto e ricopre anche altri ruoli di spicco quali: Direttore del Servizio di Psicologia Clinica del Centro Clinico Crocetta di Torino, socio didatta SITCC Società Italiana di Terapia Comportamentale e cognitiva, Socio ordinario SPR Società per la ricerca in psicoterapia, Socio ordinario SISC Società Italiana di Sessuologia Clinica, Member of SSSS The Society for the Scientific Study of Sex, Philadelphia, U.S.A., Socio fondatore dell’Accademia di Scienze Cognitive. Professore ordinario di Psicologia clinica presso la Facoltà di Psicologia dell’Università di Torino. Direttore della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Cognitiva di Torino, sedi di Torino, Genova e Vercelli, riconosciuta dal Ministero dell’Università e della Ricerca Scientifica e Tecnologica. Direttore didattico della Scuola di Psicoterapia Cognitiva dell’infanzia e dell’adolescenza, sede di Novara, riconosciuta dal Ministero dell’Università e della Ricerca Scientifica e Tecnologica.

Riccardo-Bertaccini

Riccardo Bertaccini

Psicologo, psicoterapeuta ad indirizzo cognitivo costruttivista ed evolutivo

Dopo la laurea in Psicologia, si specializza in psicoterapia Cognitiva presso il Centro Clinico Crocetta di Torino. A questa formazione seguono esperienze nel campo della psicoterapia cognitiva dell’età evolutiva, dell’adolescenza, dell’applicazione della teoria dell’attaccamento sia in ambito clinico che forense, di protocolli di intervento clinici. È Responsabile e fondatore del Centro Terapia Cognitiva Forlì, Dirigente Psicologo presso la Unità Operativa di Neuropsichiatria Infantile della Azienda USL della Romagna. Docente presso diverse Scuole di Specializzazione in Psicoterapia sparse sul territorio Italiano. Socio Didatta SITCC. È autore di pubblicazioni nazionali e internazionali sulla psicoterapia cognitiva dell’età evolutiva e dell’adolescenza e dell’applicazione clinica della teoria dell’Attaccamento.

alberto-brunetti

Alberto Brunetti

Psicoterapeuta cognitivo – comportamentale

Classe 1975, allievo del primissimo corso di formazione avviato, dal Centro Clinico Crocetta di Torino. Dal 2003 è docente presso le Scuole di Formazione in Psicoterapia del Centro Clinico Crocetta di Torino (sedi di Torino prima e poi anche Vercelli e Genova). Per 30 anni, dal 1990 al 2020 ha svolto attività libero professionale come psicoterapeuta dell’età adulta e psicosessuologo presso il Centro Clinico Crocetta di Torino, di cui è stato anche Direttore Sanitario fino al 2011.

Marina-Cirio

Marina Cirio

Psicologa e psicoterapeuta con specializzazione in terapia cognitivo comportamentale

Nata a Savona nel 1975. Nel 2007 consegue la specializzazione in terapia cognitivo comportamentale presso l’Istituto Miller di Genova. In quegli anni collabora con diverse strutture psichiatriche che si occupano di disturbi dell’umore, disturbi di personalità e disturbi alimentari. Collabora con l’Ospedale Gaslini di Genova per la conduzione di gruppi di Parent Training. Diventa docente della scuola di specializzazione cognitivo-comportamentale Istituto Miller di Genova e Firenze. Nel 2010 frequenta il primo training in Italia per diventare terapeuti in Schema Therapy. Nel 2014 diventa supervisore e didatta per la Società italiana di Schema Therapy e per la Società Internazionale in Schema Therapy. Dal 2015 sviluppa con Alessandro Carmelita un nuovo modello teorico e applicativo: Mindful Interbeing Mirror Therapy (MIMT),che prevede l’utilizzo dello specchio per paziente e terapeuta per tutta la durata del percorso terapeutico.

Ilaria-Cutica

Iliaria Cutica

Psicoterapeuta con specializzazione in terapia cognitivo comportamentale

Professore Associato di Psicologia Generale, presso il Dipartimento di Oncologia ed Ematoncologia, Presidente del Corso di Laurea Magistrale in Scienze Cognitive e Processi Decisionali. Membro del Collegio Docenti del Ph.D Program in Medicina dei Sistemi presso l’Università degli Studi di Milano. Si Laurea in Psicologia Clinica e di Comunità presso l’Università degli Studi di Torino nel 1997. Nel 2002 è Dottore di Ricerca in Scienze Cognitive presso l’Università degli Studi di Torino Nel 2003 si specializza in Psicoterapia Cognitiva presso la scuola Centro Clinico Crocetta di Torino

Silvia-Perrone

Silvia Perrone

Psicoterapeuta con specializzazione in terapia cognitivo comportamentale

Nel 2002 ha conseguito la specializzazione in ambito cognitivo comportamentale e continuato la formazione come Istruttore Mindfulness, terapeuta Scherma Therapy, terapeuta EMDR, ed esperta in Neuroscienze Cliniche. Nel 2012, decide di dedicarsi unicamente alla libera professione. È presidente fondatrice dell’associazione PSYI e Neuroscienze e SATI Onlus per la diffusione della Mindfulness. Ha scritto sulla rivista di psichiatria in Puglia e Basilicata di cui sono stata anche Editor. Collabora con fondazioni di arte contemporanea.

Emanuela-Sabena

Emanuela Sabena

Psicologa, Psicoterapeuta e Insegnante di Mindfulness Based Programs

Si divide tra attività di ricerca nell’ambito della psicologia applicata e pratica clinica. La sua esperienza professionale è particolarmente focalizzata sul trattamento dei disturbi d’ansia, disturbi dell’umore e disturbi di origine traumatica. È inoltre Sessuologa Clinica. Ha conseguito il titolo di insegnante di mindfulness based programs secondo i criteri internazionali delle UK Network for Mindfulness-Based Teacher presso l’Istituto Italiano Mindfulness. Inoltre ha completato con Mindful Schools i livelli Fundamentals e Mindfulness Educator Essential per l’applicazione della Mindfulness in età evolutiva (infanzia/adolescenza). È docente di teoria e pratica mindfulness presso le Scuole di Specializzazione in Psicoterapia Cognitiva di Torino, Vercelli e Genova e presso l’Istituto M.In.D.

Eugenia Trotti

Laureata in Medicina e Chirurgia, specializzata in Psicologia Clinica e in Psicoterapia Cognitiva

È ricercatrice confermata e Professore Aggregato di Psicologia Clinica all’Università degli Studi dell’Insubria. Svolge la professione di psicoterapeuta a Varese e, in qualità di Dirigente Medico universitario di I livello presso la SSD di Psicologia, si occupa prevalentemente di psicologia della salute, psico-oncologia e psico-traumatologia e svolge la funzione di tutor per gli specializzandi in psicoterapia. È socio ordinario SITCC, membro dell’Associazione EMDR Italia e consigliere del Direttivo Regionale SIPO (Società Italiana di Psico-Oncologia), sezione Lombardia.

Maurizio Rabuffi

Maurizio Rabuffi

Psicologo-Psicoterapeuta, iscritto all’Albo della Lombardia, esercito a Milano.
Nel 1994 mi laureo in Ingegneria Elettrotecnica al Politecnico di Milano; lavoro vent’anni in azienda come R&D Manager. Frequento la scuola di Psicodramma; conseguo la Laurea in Psicologia e successivamente il diploma di specializzazione in Psicoterapie Brevi ad Approccio Strategico.
Nel 2016 ottengo l’attestato di Ipnoterapeuta e nel 2018 pubblico il libro, “L’ipnosi in pratica: l’induzione della trance e la sua applicazione in ambito clinico”, Ed. Alpes. Nel 2019 sono docente e direttore scientifico del Master di Ipnosi presso Spazio IRIS.
Mi specializzo in terapia metacognitiva interpersonale. Sono terapeuta Schema Therapy e EMDR, insegnante di Mindfulness, terapeuta specializzato in Compassion Focused Therapy.
Mi sono formato in Terapia Sensomotoria, Brainspotting, Deep Brain Reorienting e nel trattamento del trauma complesso.

Irene Ratti

Irene Ratti

La dr.ssa Irene Ratti, psicologa psicoterapeuta, è specializzata in Psicoterapia Sistemico Relazionale Integrata con la Teoria dell’Attaccamento.

Terapeuta e Supervisore Certificata ICEEFT in EFT. Didatta presso la Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Sistemico Relazionale Integrata IRIS e ne coordina il servizio di consulenza e terapia di coppia.

Docente nel Master Biennale Internazionale di I livello in Sessuologia Clinica presso Dipartimento di Psicologia Università degli Studi di Milano-Bicocca (Novembre 2023-Dicembre 2025) Specializzata nel trattamento del trauma e terapeuta in EMDR (Eye Movement Desensitization and Reprocessing)

Mediatrice Familiare Sistemica e didatta AIMS (Associazione Internazionale Mediatori Sistemici) presso il Corso di Mediazione Familiare Sistemica del CTA – Centro di Terapia dell’Adolescenza. Coordinatore genitoriale e Didatta riconosciuta A.Co.Ge.S. (Associazione Coordinazione Genitoriale Sistemica).

Svolge da molti anni attività clinica di presa in carico individuale, familiare e di coppia, conduce gruppi di sostegno rivolti a famiglie, genitori, bambini e coppie in crisi. Supervisore di equipe psico- sociali in servizi tutela minori, mediazione familiare e psicoterapia.

Docente in numerosi convegni, seminari e corsi di formazione rivolti ad operatori psico sociali ed educativi, psicoterapeuti, counselor, insegnanti, genitori in particolare sui temi della coppia, del sostegno alla genitorialità, dell’adolescenza, dell’adozione e dell’affido, delle separazione conflittuali e mediazione, della teoria dell’attaccamento e del trauma.

francesco-greco

Francesco Greco

Psicologo, Psicoterapeuta cognitivo evoluzionista; ha svolto il training di specializzazione in psicoterapia con Giovanni Liotti. È specialista ambulatoriale presso il “programma Disturbi del Comportamento Alimentare” per la AUSL di Modena; esercita libera professione a Bologna.

Oltre all’attività clinica collabora con diversi enti, tra cui il Dipartimento di Sanità Pubblica dell’Emilia-Romagna, presso il quale ha svolto attività di formazione per il personale sanitario; l’Università di Bergamo, presso la quale svolge attività laboratoriali e docenze nel Master di II livello in “Valutazione Multidimensionale psicologica e tecniche orientate al cambiamento”; l’Università di Bologna, come esperto esterno per alcuni seminari tematici su “Tecniche di Counselling Psicologico” e “Restituzione del Test Psicometrico nel Colloquio Clinico”.

I suoi interessi di ricerca riguardano relazione e alleanza terapeutica, i sistemi motivazionali e lo studio del funzionamento emotivo, con particolare focus sull’emozione della vergogna.

Paola Castelli Gattinara

Paola Castelli Gattinara

Psicologa clinica e psicoterapeuta con formazione cognitivo-evoluzionista, lavora presso il Centro Clinico de Sanctis (CCDS) di Roma. E’ membro della SITCC e supervisore dell’Associazione Italiana di EMDR.

E’ docente presso la Scuola di Specializzazione in Psicoterapia dell’Infanzia e della Adolescenza MIND di Torino e la Training School di Roma

Esperta in Psicotraumatologia, svolge attività clinica e di ricerca, sia con adulti che con bambini, nel campo della dissociazione e dei disturbi trauma correlati. Si occupa delle malattie fisiche gravemente invalidanti, dei problemi legati alla genitorialità, alla disabilità e al lutto.

Da circa 10 anni si occupa di psicologia dell’emergenza e svolge attività di formazione, di supervisione e di ricerca clinica nell’ambito della accoglienza e integrazione dei rifugiati e i richiedenti asilo. Ha partecipato a progetti europei riguardo la violenza sessuale e di genere in collaborazione con AIDOS e UNHCR.

isimind-saronno-logo
Scuola di specializzazione in psicoterapia cognitiva dell’età evolutiva
Via Don R. Montoli 16, 21047 Saronno (VA)

Benvenuto nella newsletter

Grazie per il tuo interesse nella nostra scuola di specializzazione. Ti invieremo aggiornamenti sui nostri corsi e le ultime novità nel mondo della psicoterapia cognitiva.