Istituto per la Formazione e la Ricerca
Scuola di specializzazione in psicoterapia cognitiva dell’età evolutiva
Via Don R. Montoli 16, 21047 Saronno (VA)
scuola-specializzazione-mind-saronno

Presentazione della scuola

Scuola di specializzazione in psicoterapia cognitiva dell’età evolutiva

Il percorso formativo prepara medici e psicologi all’applicazione della psicoterapia cognitiva lungo tutto il ciclo di vita, con particolare riferimento all’intervento con i bambini, con gli adolescenti, con le loro figure di attaccamento, ma anche con approfondimenti alla clinica dell’adulto.
Gli allievi vengono messi in condizione di elaborare un modello di trattamento che rispetti tanto i presupposti teorici e metodologici, quanto le caratteristiche individuali del terapeuta. Durante tutto il percorso formativo vengono proposte all’allievo le occasioni per un costante approfondimento della consapevolezza di sé e delle proprie modalità di gestione della relazione terapeutica. Ogni classe viene seguita da un tutor esperto.
Il Corso è strutturato in quattro anni accademici, per un totale minimo complessivo di 2000 ore di formazione.

A chi è riservata?

Il corso è riservato a Medici e Psicologi ed è riconosciuto dal Ministero dell’Università e della Ricerca Scientifica con D.M. della Sede Principale di Novara D.M. 17.10.2005 GU Serie Generale n.251 del 27-10-2005
Sede Periferica di Saronno D.M. 06.10.2020 GU Serie Generale n.308 del 12-12-2020 per la legittimazione all’esercizio dell’attività psicoterapeutica ai sensi dell’art. 3 legge 56 del 18/2/89.

Titoli rilasciati al termine dei 4 anni accademici

I nostri piani didattici

Ciascun anno accademico prevede un totale minimo di 500 ore, ripartite tra insegnamenti teorici e metodologici, attività di formazione pratica e tirocinio guidato. Tutti gli insegnamenti sono strutturati in unità didattiche. Ciascuna unità alterna la presentazione di contenuti teorici a esercitazioni individuali e di gruppo, finalizzate a un approfondimento delle implicazioni cognitive ed emotive che tali contenuti assumono ai fini della definizione dello stile terapeutico dell’allievo.

Formazione teorica

La formazione teorica è impostata su un totale minimo di 300 ore annuali.

In questi percorsi istituzionali vengono ripresi ed articolati i fondamenti teorici ed applicativi dei principali ambiti della psicologia generale e dello sviluppo.

All’interno di questi percorsi vengono inoltre fornite le nozioni fondamentali di psicopatologia e diagnostica clinica, inquadrati i principali modelli psicoterapeutici e presentati i fondamenti teorici ed epistemologici dell’attività psicoterapeutica, in relazione alle diverse fasi dell’intervento, alle diverse categorie psicopatologiche, e alle diverse fasi del ciclo di vita.

Formazione pratica

La formazione pratica di 80 ore annuali prevede lo svolgimento delle seguenti attività:

  • esercitazioni pratiche guidate dal tutor;
  • partecipazione alle supervisioni dell’équipe di psicoterapeuti esperti;
  • supervisione in piccoli gruppi relativa a casi clinici trattati in psicoterapia dagli allievi dei Corsi;
  • visione di video e trascrizione di registrazioni di sedute psicoterapeutiche condotte da psicoterapeuti.
Tirocinio

Nei nostri piani didattici è previsto inoltre un tirocinio pratico guidato di 150 ore annuali dedicato all’osservazione e all’intervento clinico guidato, sotto la supervisione personale di un tutor psicoterapeuta esperto.

Il Tirocinio guidato si svolge presso strutture o servizi pubblici e privati accreditati, specificamente convenzionati con la Scuola con lo scopo di:

  • confrontare la specificità del modello formativo appreso con la domanda articolata dall’utenza nei servizi pubblici e privati;
  • acquisire esperienza di diagnostica clinica;
  • acquisire esperienza di intervento, con riferimento anche alle situazioni di emergenza.

Piano didattico Base

  • Formazione teorica di minimo 300 ore annuali
  • Formazione pratica di 80 ore annuali
  • Supervisione dell’équipe di psicoterapeuti esperti
  • Avrai accesso ad oltre 350 ore di video corsi e webinar Live del nostro partner internazionale ISC Training e dal Centro Clinico Crocetta

Piano didattico Full

  • Formazione teorica di minimo 300 ore annuali
  • Formazione pratica di 80 ore annuali
  • Supervisione dell’équipe di psicoterapeuti esperti
  • Avrai accesso ad oltre 350 ore di video corsi e webinar Live del nostro partner internazionale ISC Training* e dal Centro Clinico Crocetta
* ISC Training è un portale di formazione professionale per psicologi e psicoterapeuti che include centinaia di video corsi on-demand, webinar live ed eventi in presenza. Scegliendo il piano Full avrai la possibilità di accedere gratuitamente ad oltre 350 ore di video corsi on-demand e webinar live.
Clicca quì per scoprire l’offerta formativa ISC Training

Alcune informazioni aggiuntive

Il titolo di specialista in psicoterapia è equipollente al titolo rilasciato dalle Scuole di Specializzazione Universitarie ed ha un valore per l’accesso ai Concorsi per dirigenti di 1° e 2° livello presso le ASO e le ASL (L. 56/89; D.M. 509/98; L. 401/2000);

Fonti Normative

Art. 2, comma 3, della Legge 29 dicembre 2000, n. 401 (G.U. n. 5 dell’8 gennaio 2001)
Norme sull’organizzazione e sul personale del settore sanitario:
Il titolo di specializzazione in psicoterapia, riconosciuto, ai sensi degli articoli 3 e 35 della legge 18 febbraio 1989, n. 56, come equipollente al diploma rilasciato dalle corrispondenti scuole di specializzazione universitaria, deve intendersi valido anche ai fini dell’inquadramento nei posti organici di psicologo per la disciplina di psicologia e di medico o psicologo per la disciplina di psicoterapia, fermi restando gli altri requisiti previsti per i due profili professionali.

Decreto 11 dicembre 1998, n. 509 (G.U. n. 37 del 15 febbraio 1999)
Regolamento recante norme per il riconoscimento degli istituti abilitati ad attivare corsi di specializzazione in psicoterapia ai sensi dell’articolo 17, comma 96, della legge 15 maggio 1997, n. 127.

Art. 3 della Legge 18 febbraio 1989, n. 56 (G.U. n. 46 del 24 febbraio 1989, S.O.)

  1. L’esercizio dell’attività psicoterapeutica è subordinato ad una specifica formazione professionale, da acquisirsi, dopo il conseguimento della laurea in psicologia o in medicina e chirurgia, mediante corsi di specializzazione almeno quadriennali che prevedano adeguata formazione e addestramento in psicoterapia, attivati ai sensi del decreto del Presidente della Repubblica 10 marzo 1982, n. 162, presso scuole di specializzazione universitaria o presso istituti a tal fine riconosciuti con le procedure di cui all’articolo 3 del citato decreto del Presidente della Repubblica.
  2. Agli psicoterapeuti non medici è vietato ogni intervento di competenza esclusiva della professione medica.
  3. Previo consenso del paziente, lo psicoterapeuta e il medico curante sono tenuti alla reciproca informazione.

In entrambi i piani didattici sopra presentati è previsto che, durante il IV anno di Corso, ciascun allievo si sottoponga ad analisi personale per un minimo di 30 ore.

L’analisi individuale, che può essere effettuata con un qualunque didatta SITCC, è orientata all’approfondimento della conoscenza che l’allievo ha di sé e delle proprie attitudini relazionali più significative, al fine di consentire una gestione più consapevole delle complesse dinamiche che si attivano all’interno della relazione terapeutica.

L’ammissione all’esame finale è subordinata al parere del didatta con cui si è svolto il percorso obbligatorio di analisi individuale (circa 30 ore).

Al termine del I, II e III anno di Corso gli allievi devono sostenere un esame volto a verificare il raggiungimento degli obiettivi formativi previsti.

Al termine del IV anno è prevista la discussione di una tesi di specialità svolta su due casi clinici.

Il superamento dell’esame finale consente il conseguimento del titolo di “Specialista in Psicoterapia Cognitiva”. Tale titolo abilita all’iscrizione nell’Albo degli Psicoterapeuti del proprio Ordine professionale e all’esercizio della professione.

isimind-saronno-logo
Scuola di specializzazione in psicoterapia cognitiva dell’età evolutiva
Via Don R. Montoli 16, 21047 Saronno (VA)

Benvenuto nella newsletter

Grazie per il tuo interesse nella nostra scuola di specializzazione. Ti invieremo aggiornamenti sui nostri corsi e le ultime novità nel mondo della psicoterapia cognitiva.